cane olfatto

I cani hanno un olfatto da 10.000 a 100.000 volte migliore di quello umano, a seconda della razza. Tra le razze con un olfatto particolarmente sviluppato vi sono il Bloodhound e il Segugio Tedesco.

cane addestramento

I cani possono capire fino a 250 parole e gesti, il che li rende altamente addestrabili. Inoltre hanno una grande memoria.

lupo grigio

Cani e lupi grigi discendono discendono da un progenitore comune (un lupo ormai estinto) e sono stati i primi animali ad essere addomesticati dall'uomo.

cane naso

L'impronta del naso di un cane è unica, come l'impronta digitale delle persone, e può essere utilizzata per identificarlo.

cane vista

I cani possono vedere i colori giallo e blu, e la loro vista è meno acuta di quella degli esseri umani. Tuttavia di notte vedono meglio di noi.

cane cioccolata

Il fegato del cane manca di un enzima che serve a digerire la cioccolata, per cui questo alimento è tossico nel cane e ne può provocare la morte.

Chihuahua

Il cane più alto mai registrato era un alano di nome Zeus, che misurava 112 di altezza al garrese. Il più piccolo è un chihuahua di nome Miracle Milly, di soli 9,65 cm.

cane

Studi hanno dimostrato che i cani possono distinguere gli odori associati a diverse emozioni umane, come felicità, tristezza, rabbia e paura. Sono inoltre capaci di cogliere sottili segnali non verbali come espressioni facciali, postura, linguaggio del corpo e tono della voce.

La coda dei cani è un importante strumento di comunicazione. Scodinzolare velocemente indica felicità ed eccitazione, mentre la coda bassa che scodinzola lentamente può segnalare paura o insicurezza. Una coda dritta e rigida può essere un segno di aggressività, mentre la coda tra le gambe indica sottomissione.

cane occhi

I cani hanno sviluppato intorno agli occhi dei muscoli che permettono loro di avere espressioni simili a quelle umane, cosa che li ha aiutati a legare con le persone. Questi muscoli sono assenti nel lupo.