coniglio in casa

In natura i conigli sono crepuscolari, cioè sono più attivi all'alba e al tramonto. I conigli di casa in genere si adattano ai nostri ritmi di vita.

I conigli hanno 28 denti, che non smettono di crescere per tutta la loro vita ma che restano sempre della stessa lunghezza grazie al consumo dovuto alla masticazione.

I conigli sono erbivori, con una dentatura e un apparato digerente altamente specializzato per il consumo di fieno, erba e piante di campo.

I conigli hanno un sistema digestivo unico che produce un tipo di feci, il ciecotrofo, che ingeriscono direttamente dall’ano per ottenere i nutrienti essenziali.

I conigli possono saltare fino a un metro di altezza e correre fino a 70 km all'ora.

In natura i conigli formano ampi gruppi sociali, con una gerarchia ben definita. Sono anche molto territoriali e scacciano i conigli estranei.

coniglio longevità

La vita media di un coniglio di casa è di 10-12 anni, a seconda della razza e delle cure che gli vengono riservate.

I conigli hanno un udito eccellente e possono ruotare le orecchie di 270 gradi per individuare i predatori.

coppia di conigli

I conigli sono animali sociali e amano la compagnia degli altri, quindi si consiglia di tenerne almeno due insieme. E’ necessario che i due animali, preferibilmente maschio e femmina, siano entrambi sterilizzati.

I conigli possono essere addestrati alla lettiera proprio come i gatti, il che li rende ottimi animali da compagnia in casa.