puzzola

Il furetto è un animale domestico a tutti gli effetti (non esiste allo stato selvatico) e deriva dall’addomesticamento della puzzola europea, utilizzata per la caccia a conigli e roditori.

furetto

I furetti di entrambi i sessi hanno un odore caratteristico molto intenso, prodotto dalle ghiandole della pelle, che si riduce drasticamente con la sterilizzazione.

Il corpo lungo e snello con zampe corte, particolarmente flessibile, permette loro di infilarsi in spazi molto stretti.

furetto

La dentatura dei furetti è tipicamente da carnivoro, con canini affilati e premolari adatti a lacerare la preda.

I furetti sono carnivori obbligati e hanno bisogno di una dieta bilanciata con alimenti ricchi di proteine animali di alta qualità, priva di vegetali che non sono in grado di digerire.

furetto

Con le dovute cure, i furetti possono vivere fino a 11 anni in cattività. Devono essere sterilizzati e vaccinati regolarmente contro il cimurro.

Oltre a permettergli di correre per casa, fornire tunnel, tubi, nascondigli e giocattoli procura stimoli mentali e opportunità di esercizio. Tuttavia, i furetti tendono a ingerire oggetti di gomma e plastica morbida, che devono essere tenuti rigorosamente fuori dalla loro portata.

furetto

I furetti tendono a essere animali sociali e possono convivere felicemente insieme ai loro simili, con cui amano giocare e dormire insieme.

furetto

I furetti non si sterilizzano più chirurgicamente, in quanto si è scoperto che questa procedura induce la comparsa di patologie delle ghiandole surrenali. Adesso si utilizza la sterilizzazione chimica, sicura ed efficace, che al contrario previene queste patologie.

furetto

I furetti passano la maggior parte del tempo dormendo, ma quando sono svegli sono molto attivi e giocosi.