pappagallo

I pappagalli sono tra gli uccelli più intelligenti del pianeta. Sono in grado di risolvere problemi, usare strumenti e persino capire concetti astratti. Possono ripetere parole e frasi comprendendo il loro significato.

pappagalli

Le specie di pappagalli esistenti sono circa 400, distribuite nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Alcune specie di amazzoni e parrocchetti, fuggiti o liberati, si sono stabiliti in modo permanente anche in Italia.

pappagalli

La specie di pappagallo più grande è l'ara giacinto, che può raggiungere la lunghezza di circa 1 metro e un peso di oltre 1,2 kg.

pappagallo 4

I pappagalli hanno piedi zigodattili, cioè con due dita rivolte in avanti e due all'indietro, il che permette loro di afferrare gli oggetti e di arrampicarsi con facilità.

I pappagalli sono uccelli sociali e necessitano di interagire tutti i giorni con i loro proprietari o con altri pappagalli per evitare la noia e la depressione.

pappagalli

Molte specie di pappagalli formano coppie stabili per tutta la vita e stabiliscono forti legami con i loro partner.

pappagalli

I pappagalli hanno una vista acuta, molto migliore di quella umana. Questo permette loro di individuare cibo, predatori e altri oggetti da grandi distanze. Inoltre, i loro occhi sono in grado di vedere i colori ultravioletti, che sono invisibili per noi.

pappagalli

Alcune specie di pappagalli possono vivere fino a 80 anni o più e sono quindi tra pet più longevi.

pappagalli

I pappagalli hanno un sistema respiratorio unico che permette loro di sfruttare al massimo il flusso d'aria attraverso i polmoni, per cui possono volare per lunghi periodi di tempo senza stancarsi.

pappagalli 10

Il kakapo, l’unico pappagallo al mondo incapace di volare, che si trova in Nuova Zelanda, è uno degli uccelli più rari al mondo: ne sono rimasti appena un paio di centinaia.