ratto

I ratti sono estremamente intelligenti e possono essere addestrati a rispondere a comandi, eseguire trucchi e persino risolvere problemi complessi.

ratto

Sono animali altamente sociali e per essere felici hanno bisogno di vivere in gruppo o in coppia. La solitudine può causare loro stress e problemi di salute.

ratto

I ratti comunicano tra loro attraverso una serie di vocalizzi, molti dei quali sono a ultrasuoni e quindi impercettibili per l'orecchio umano.

ratto

Sono molto creativi nel riorganizzare il loro ambiente. Amano spostare oggetti e costruire nascondigli, dimostrando grandi capacità di risolvere i problemi.

ratto 7

Hanno una memoria eccellente e possono ricordare percorsi e compiti una volta appresi. Questo li rende molto abili nel trovare la strada nei labirinti e superare ostacoli complessi.

ratto

Contrariamente alla credenza popolare, i ratti sono creature molto pulite. Dedicano una quantità significativa di tempo ogni giorno a pulirsi e a pulire i loro compagni.

ratto

I ratti formano forti legami con i loro proprietari. Possono riconoscere il loro odore e la loro voce, e godere della compagnia umana, cercando coccole e attenzioni.

ratto

I ratti vivono 2 - 3 anni. Per compensare il loro breve arco di vita si riproducono molto rapidamente, con una gestazione di circa 21-23 giorni e cucciolate di 6-12 piccoli, con una media d 7 nidiate all’anno.

ratto

I ratti sono onnivori e possono mangiare qualunque cosa sia commestibile, ma per mantenerli in salute hanno bisogno di una dieta equilibrata. Hanno una forte tendenza all’obesità se ricevono cibo in eccesso o troppo calorico.

La pratica di allevare i ratti come animali da compagnia ha avuto inizio nel Regno Unito nella prima metà dell’Ottocento. La celebre scrittrice e illustratrice Beatrix Potter possedeva un ratto bianco.