Le cavie sono state originariamente addomesticate in Sud America oltre 7000 anni fa, dove venivano allevate a scopo alimentare e come sacrifici agli dei.

Le cavie non sono particolarmente longeve: la loro vita media è di 5- 8 anni.

cavia

Hanno quattro dita sulle zampe anteriori ma solo tre su quelle posteriori. Occasionalmente nascono cavie con un dito in più, condizione detta polidattilia.

cavia

Le cavie hanno un udito eccellente e possono sentire suoni a una frequenza più alta di quella umana.

cavia

A differenza della maggior parte degli altri roditori, non sono in grado di sintetizzare la vitamina C, quindi è importante che ricevano quantità adeguate di questo elemento attraverso il cibo (con peperoni, cavoli, broccoli, tarassaco e prezzemolo ad esempio).

La selezione artificiale operata dall’uomo ha dato origine a numerose razze, come l'abissina, la peruviana, l'americana e altre ancora, ognuna con un aspetto unico.

cavia

Le cavie comunicano utilizzando una varietà di vocalizzi, tra cui borbottii, fischi e grugniti, per esprimere emozioni come felicità, paura,dolore ecc.

cavia

I piccoli delle cavie sono molto precoci: nascono ricoperti di pelo e con occhi e orecchie aperti. Iniziano a mangiare cibo solido già dopo un giorno di vita.

cavia

Sono creature sociali che preferiscono vivere in gruppo. Pertanto, è meglio tenere le cavie in coppia (dello stesso sesso, o una femmina con un maschio sterilizzzato) piuttosto che da sole.

cavia

I denti delle cavie continuano a crescere per tutta la vita, per questo motivo vanno nutrite con alimenti ricchi di fibra come fieno ed erba di campo, che aiutano a consumare i denti in modo ottimale.