gallina

Le galline sono state addomesticate circa 8.000 anni fa; discendono dai polli selvatici del sud-est asiatico. Oggi sono tra gli animali domestici più diffusi al mondo.

Le galline possono provare una varietà di emozioni e hanno una buona capacità di risoluzione dei problemi, dimostrando di possedere una notevole intelligenza.

gallina

Le galline vivono in gruppi sociali strutturati con una chiara gerarchia di dominanza conosciuta come "ordine di beccata".

Hanno un ampio repertorio di suoni con cui comunicato tra loro, tra cui avvertimenti di pericolo, richiami per i piccoli e segnali per indicare che hanno trovato del cibo.

Le galline hanno una vista molto acuta e possono vedere una gamma di colori più ampia degli esseri umani, compresi quelli nello spettro dell’ultravioletto.

Sono in grado di ricordare dove si trovano oggetti specifici all'interno del loro ambiente, dimostrando una buona memoria spaziale.

gallina

Le galline possono depositare uova anche in assenza di un gallo, anche se ovviamente non saranno feconde. Una gallina domestica può deporre circa 250-300 uova all'anno, a seconda della razza e delle condizioni di allevamento.

Durante la cova le galline girano le uova più volte al giorno. Questo garantisce una distribuzione uniforme della temperatura e il corretto sviluppo del sistema circolatorio del pulcino.

gallina

Le galline possono deporre uova anche in assenza di un gallo, anche se ovviamente non saranno feconde. Una gallina domestica può deporre circa 250-300 uova all'anno, a seconda della razza e delle condizioni di allevamento.

Le galline possono vivere fino a 10-12 anni se ben curate, anche se quelle che vengono allevate per la produzione di uova vengono spesso abbattute intorno ai 2-3 anni, quando diminuisce la loro produzione.