L’importanza di regolari visite di controllo
Un controllo veterinario annuale è il modo migliore per mantenere l’animale il più sano possibile, perché è molto più facile prevenire le malattie che curarle. Ogni furetto deve fare una visita di controllo almeno una volta all’anno, anche se sembra sano. I nostri amici animali invecchiano più velocemente di noi, quindi perdere anche solo un controllo annuale può essere paragonabile a noi che non vediamo il medico per parecchi anni! I furetti dopo i 4 anni vanno preferibilmente visitati due volte all’anno, perché è più facile che abbiano problemi di salute.
Ecco cosa controlliamo durante la visita
La visita di controllo non è solo l’occasione per iniettare il vaccino. Visitiamo l’animale dalla punta del naso alla punta della coda, per verificare con cura lo stato di salute. Gli animali tendono a nascondere i problemi di salute, noi possiamo scoprirli con la visita di controllo.
Esami del sangue
Dopo i 4 anni di età è consigliato un check up più approfondito effettuando un esame del sangue. Questo è un ottimo metodo per scoprire patologie che non possono essere rilevate con la sola visita come:
- anemia
- insufficienza renale
- problemi al fegato
- insulinoma (tumore del pancreas)
Il controllo del peso
Ad ogni visita controlliamo e registriamo il peso. Variazioni significative di peso sono spie importanti dello stato di salute. Una perdita di peso può indicare uno stato di malattia tra cui l’insufficienza renale o tumori. Un aumento di peso può essere causata da errori alimentari.
Se il furetto è troppo grasso perché la dieta non è adeguata, impostiamo un programma di riduzione del peso consigliando le diete più efficaci e l’attività fisica. L’obesità è un grave fattore di rischio per la salute del furetto e la prendiamo molto seriamente.
Cose da chiedere
Durante il controllo annuale potete chiedere informazioni sui problemi di comportamento, l’alimentazione, la pulizia dentale, i trattamenti antiparassitari, la prevenzione della filaria e su altri consigli per mantenere in salute il vostro amico. Se invece notate che è presente un problema, non aspettate e fatelo visitare subito! In molti casi aspettare può solo aggravare il problema.