Le infezioni da funghi della pelle (micosi cutanee o dermatofitosi) sono piuttosto comuni nei conigli giovani, in particolare nei coniglietti acquistati da poco, mentre sono poco comuni nei conigli di casa adulti.
Le localizzazioni più comuni sono a livello di dita, orecchie, muso, palpebre. Le lesioni possono avere diverso aspetto; tipicamente appaiono come aree prive di pelo ricoperte di piccole scaglie grigiastre. Talvolta, nei punti in cui il coniglio arriva con la bocca, le scaglie vengono asportate con il leccamento e le lesioni appaiono a cute liscia. Il prurito in genere è scarso.

Lesioni da funghi sull’orecchio
Di fronte al sospetto di una malattia della pelle da funghi il veterinario osserva al microscopio un campione di peli prelevato dalla lesione e nei casi dubbi può effettuare una coltura micotica. Le lesioni infatti possono essere simili a quelle di altre malattie e spesso non è sufficiente osservarle a occhio nudo per emettere la diagnosi di certezza.
La terapia consiste nel somministrare un prodotto antifungino per bocca per un mese. I bagni con prodotti antifungini sono sconsigliati, in quanto possono causare uno stress molto elevato nel coniglio.
La dermatofitosi può colpire anche le persone, oltre a cani e gatti, perciò il coniglio infetto può contagiare gli altri animali della casa oltre ai proprietari. Si tratta tuttavia di una malattia curabile e che dà più che altro problemi estetici. Se si sospetta che il coniglio abbia una dermatofitosi è bene farlo visitare subito, senza applicare vari tipi di prodotti che possono mascherare la malattia e rendere la diagnosi più complicata.