Nei pogona è piuttosto frequente l’infestazione intestinale di un parassita microscopico, il coccidio Isospora amphiboluri. I rettili infestati possono non avere alcun sintomo o presentare abbattimento, anoressia e diarrea.
Altri tipi di parassiti intestinali che colpiscono il pogona sono gli ossiuri, vermi piccolissimi che in piccolo numero non causano problemi. Infestazioni massive causano invece deperimento, costipazione e infiammazione della cloaca.

Coccidi di pogona osservati al microscopio

Uova di ossiuri, comuni parassiti intestinali dei pogona
Le infestazioni parassitarie si diagnosticano con un esame delle feci e si trattano con la somministrazione di farmaci specifici. Se sono presenti sia ossiuri che coccidi si trattano prima questi ultimi e poi gli ossiuri. I coccidi sono abbastanza difficili da eliminare e spesso richiedono più trattamenti. Per verificare che la terapia abbia avuto successo si devono fare esami delle feci di controllo.
Entrambi questi parassiti hanno un ciclo di vita oro-fecale diretto, il che significa che il rettile si infesta per contatto e ingestione delle feci (proprie o di un altro pogona infestato) che contengono i coccidi o le uova di ossiuri. Per questo motivo mentre si effettua la cura è importante rimuovere quotidianamente le feci, pulire bene il terrario, eliminare la lettiera e lavare l’addome e la metà posteriore del pogona con acqua tiepida e sapone.
Dopo l’acquisto è bene far fare un esame delle feci di controllo a ogni pogona e, prima di metterlo in terrario con gli altri, rispettare un periodo di quarantena.