gatto orecchie

I gatti hanno un udito molto sviluppato e sono in grado di ruotare le orecchie di 180 gradi, permettendo di individuare meglio la provenienza dei suoni.

I gatti sono carnivori e necessitano di una dieta ricca di proteine animali per mantenersi in salute. Non hanno invece bisogno di carboidrati, che non digeriscono bene.

La durata media della vita di un gatto domestico è di circa 15 anni, ma alcuni gatti possono superare i 20 anni. Il record accertato di longevità spetta a una gatta texana, Creme Puff, che ha vissuto 38 anni.

gatto pulizie

I gatti sono noti per le loro abitudini di toelettatura e passano fino al 50% delle loro ore di veglia a pulirsi per eliminare i parassiti e mantenere il mantello in condizioni ottimali.

I gatti vedono principalmente le tonalità di blu, giallo e verde e hanno una visione notturna molto sviluppata che permette di vedere in condizioni di scarsa illuminazione.

I gatti hanno artigli retrattili che usano per cacciare e arrampicarsi. I gatti li affilano per rimuovere lo strato esterno usurato e mantenerli sempre efficienti.

La razza di gatti più grande del mondo è il Maine Coon che può arrivare a pesare 11 kg. La razza più piccola è il Singapura, che pesa circa 2 kg.

gatto con libellula

I gatti amano catturare e mangiare invertebrati come mosche, farfalle, cavallette e pure i ragni. In tal modo soddisfano il loro istinto di caccia e si procurano un supplemento di proteine.

gatto olfatto

Il senso dell'olfatto dei gatti è circa 14 volte più sensibile di quello degli umani. Questo permette loro di individuare cibo, predatori e altri gatti a grandi distanze.

gatto fusa

I gatti non fanno le fusa solo quando sono contenti o cercano affetto, a volte lo fanno anche quando stanno male.