Nel pollame l’infezione da funghi della pelle, o dermatofitosi, è una condizione rara che viene detta favo.
Segni clinici
Il favo si presenta come una patina bianca che ricopre i tratti di pelle senza penne (cresta e bargigli in particolare), che può estendersi alla porzione di pelle ricoperte di penne e formare croste intorno alla base dei follicoli delle penne, che successivamente possono cadere. Il fungo più comunemente isolato è Microsporum gallinae; tuttavia, anche M. gypseum e Trichophyton simii sono stati isolati come agenti causali nei polli. In genere è presente prurito. Potenzialmente l’infezione è trasmissibile alle persone, come l’infezione da funghi della pelle di altre specie animali.

Lesioni da dermatofitosi (favo) sulla cresta, che appare ricoperta da una patina bianca

Il fungo ha causato lesioni rotondeggianti alla base delle penne, che in seguito cadono
Diagnosi
La diagnosi si effettua esaminando al microscopio scaglie di pelle infetta, effettuando una coltura fungina o in certi casi con l’esame istologico di una biopsia cutanea.
Trattamento
Molto spesso il favo guarisce spontaneamente, tuttavia poiché l’infezione può trasmettersi alle altre galline e alle persone che le accudiscono, si preferisce effettuare un trattamento con la somministrazione di antifungini locali e per via orale.